coupon gioielli banner
Ott, 22 0 Commenti

STORIA DI UNA CREAZIONE. GENESI DI UN PROGETTO CREATIVO

Quest’anno CreArti gioielli festeggia 25 anni di attività! Sorpresi?!? Qualcuno di voi dirà “Wow, così tanti anni d’esperienza sono sinonimo di qualità professionale!” e devo ammettere che è anche così ma non solo, insomma vorrei farmene un vanto e basta ma trovo più interessante e degno di nota tutto il resto, quello che in genere non viene raccontato. Ad esempio non viene sempre ricordato che il processo creativo, in qualunque forma si presenti, è spesso un percorso lungo e non privo di ostacoli, fatto anche di incontri, eventi e persone; che una volta partito viene arricchito o snellito e che a volte si arresta per imprevisti o esigenze ma che,se la passione non manca, prima o poi riparte e con maggiore slancio. Ecco, i 25 anni di CreArti contengono tutto ciò e anche di più!!!
Nel 1995 decisi di frequentare la scuola da orafo. Provenivo da un altro “universo” ossia quello della ristorazione e, per quanto il mondo orafo mi attraesse molto, sapevo d’aver bisogno di una formazione specifica per ottenere una preparazione adeguata. Finito il corso non solo avevo imparato ciò che mi occorreva sapere ma sapevo anche bene cosa farne, volevo produrre gioielli investendo tutta la creatività di cui ero capace, desideravo essere l’artefice di uno stile nuovo ed originale, fuori da ogni schema convenzionale. Dare un nome a tutto ciò fu il primo passo e nacque così Cre(azioni) Arti(stiche) (di) gioielli, ossia CreArti gioielli. Il passo ulteriore era a portata di mano! All’epoca mi ero appassionato alla lettura di un libro sull’energia (l’autrice Maria Rosario Maggio), in cui si parlava di come questa componesse e caratterizzasse tutto ciò che ci circonda; proprio su quelle pagine incontrai per la prima volta il concetto di “cristalloterapia” e ne fui subito affascinato. Decisi allora di dedicare la mia arte ad unire le doti estetiche e, sopratutto, terapeutiche dei cristalli a quelle dei gioielli per ottenere il massimo in fatto di bellezza e benessere. Puntavo a creare gioielli che oltre all’aspetto estetico curassero anche quello più sottile e impalpabile ossia quello energetico…ma, se dei metalli conoscevo già alcune caratteristiche legate all’energia del nostro corpo (quelle più comuni l’opacizzazione dell’argento e l’effetto benefico dell’oro), sui cristalli avevo ancora molto da imparare. Ebbi la fortuna di imbattermi in uno dei corsi migliori sulla cristalloterapia presso la prima Accademia dei Cristalli e delle Scienze di Luce di Fufi Sonnino e mi iscrissi. Frequentai il corso per intero e poco dopo realizzai il primo pezzo della Linea Crearti gioielli d’energia, ossia il ciondolo Argentina, il quale oltre ad avere tutte le caratteristiche di cui sopra risultava essere un gioiello green dall’impatto ambientale sostenibile; un solo ciondolo, infatti, permetteva di indossare e intercambiare cristalli, fiori di Back, oli essenziali o quant’altro in base ai gusti, alle esigenze o ai momenti della giornata.
Nel corso degli anni, poi, anche in base alle richieste del mercato, al banchetto mi sono spesso ritrovato a realizzare gioielli di ogni genere, non solo quelli d’energia….e per molto tempo sono stato più un gioielliere che un orafo…bisogna ammetterlo, a volte si è costretti a lavorare anche per campare e guadagnarsi la pagnotta!!!
Nel frattempo però le mie creative energie orafe ribollivano e alla fine mi hanno condotto alla multimaterialità, ossia all’idea di inserire nei miei gioielli materiali provenienti dai tre mondi (vegetale, animale e minerale) secondo criteri specifici non solo di natura energetica. Realizzai così un ciondolo usando del rame, un pezzo di osso animale, un pezzo di legno ed uno smeraldo…il tutto ad un costo relativo e contravvenendo a tutte le regole dell’oreficeria tradizionale, a partire da quella secondo la quale lo smeraldo vuole solo l’oro.
Nel 2013 chiusi quella che per molti anni era stata la mia attività prevalente, ossia quella da gioielliere, e tornai a dedicarmi esclusivamente al progetto CreArti gioielli. Grazie anche ad altri collaboratori che nel frattempo avevano abbracciato il progetto, arricchii il campionario e feci realizzare un catalogo ed un sito internet….
….ed eccoci ad oggi e a questo blog in cui mi racconto e mi metto a vostra disposizione. Mi auguro, infatti, di esservi d’aiuto, se occorre, per qualunque informazione o consulenza di carattere tecnico o artistico; spero di incuriosire e animare in voi il desiderio di saperne di più di questo progetto creativo così ad ampio spettro che unisce estro, professionalità e passione e che vede nel gioiello non solo un vezzo ornamentale ma anche un veicolo di valori aggiunti. Inoltre questo blog vorrei fosse un ponte e una rete tra me ed i vari clienti di CreArti sparpagliati per l’Italia, presenti e futuri; una sorta di piattaforma dalla quale seguire e consigliare per restare, in qualche modo, sempre connessi.

cristalloterapia
Gen, 20 0 Commenti

Cristalloterapia: proprietà benefiche dei cristalli

La cristalloterapia viene impiegata consapevolmente o inconsapevolmente da migliaia di anni. Il benessere dell’individuo non deve riguardare solo la cura della mente e del corpo ma anche quella dell’anima. Quali sono gli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione per migliorare il nostro spettro energetico? Ebbene si, sono proprio i cristalli!

I cristalli per riequilibrare i chakra

I cristalli sono prodotti reperibili in natura che possono essere utilizzati come strumenti di guarigione alternativi. Non hanno poteri miracolosi, non curano gravi malattie come i tumori, ma aiutano il nostro spirito a liberarsi dalle negatività. Ogni tipologia di cristalli può avere effetti benefici sull’organismo e può essere utilizzato per potenziare il nostro sistema energetico. I cristalli sono stati a lungo utilizzati in dispositivi come monili o orologi (hai presente gli orologi al Quarzo?) in quanto sono dispositivi totalmente naturali utili per potenziare l’energia degli individui. Non ti sei mai sentito svuotato da un ambiente negativo? Ti solleverà sapere che c’è un cristallo anche per questo! Questi minerali naturali sono usati per riequilibrare i chakra (i centri energetici del tuo corpo) e purificare l’aura (un filtro protettivo per l’energia nociva).

L’energia dei cristalli riequilibra i nostri corpi risintonizzandoli al loro stato spirituale originale. I cristalli devono essere posizionati, sul nostro corpo, sui chakra corrispondenti ai diversi centri energetici, inclusi il cuore, la gola e il plesso solare, per risintonizzare quelle aree. Alcune testimonianze dicono che durante l’applicazione di un cristallo su uno dei chakra, si ha una strana sensazione di formicolio, mentre altri manifestano un inspiegabile stato di relax.

Cristalloterapia: testimonianze famose

Anche se esistono poche prove scientifiche a sostegno della loro efficacia, la cristalloterapia ha certamente un seguito. Dalla top model Naomi Campbell, che porta sempre nella sua borsa la tormalina nera e il quarzo rosa, a Victoria Beckham, che usa i cristalli per allontanare le energie negative. Google negli ultimi due anni ha registrato un aumento del 40% delle ricerche relative alla “guarigione dei cristalli”. Molti sono i brand del settore bellezza che sfruttano i cristalli per migliorare i loro prodotti. Quando i cristalli vengono aggiunti agli accessori, la frequenza dei cristalli può effettivamente alterare la frequenza energetica del nostro organismo. Si dice che questi minerali ad alta frequenza risultano importanti per rallentare l’invecchiamento dei tessuti del nostro corpo. Alcune star di Hollywood ammettono di portare sempre con loro dei cristalli per avere più energia durante la giornata.

Attenzione: la cristallo terapia non è un medicamento e non può assolutamente sostituire i trattamenti medici. Le pratiche descritte non sono accettate dalla scienza medica e sottoposte alle verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico.

Chakra il campo energetico influenzato dai cristalli
Gen, 20 0 Commenti

Chakra: il campo energetico influenzato dai cristalli

Il campo energetico (o campo bioplasmico) è strutturato su sette livelli e viene comunemente chiamato “aura”. Il corpo fisico e l’aura interagiscono tra loro attraverso i “chakra”, termine che in sanscrito significa ruota.

I 7 chakra più importanti

6 Chakra

Nell’immagine precedente c’è la rappresentazione dei 7 chakra, a mio avviso più impotanti, dei 144 riconosciuti.

  • 1° è situato nella parte più bassa del tronco
  • 2° all’altezza del bacino
  • 3° nei pressi dell’ombelico
  • 4° all’altezza del cuore
  • 5° vicino la gola
  • 6° tra gli occhi
  • 7° sopra la testa.

Tutti i chakra corrispondono a ghiandole endocrine e ai sette livelli dell’aura, facendo si che corpo fisico e campo energetico siano in continua comunicazione.
I cristalli possono essere utilizzati su ogni campo energetico del corpo. Possono essere usati più comodamente sul 3°, 4° e 5° chakra. Le pietre possono comunque essere facilmente adattate (usando dei cordoncini) e posizionate su tutti i punti in cui si incontrano corpo fisico e aura, come mostra l’immagine precedentemente riportata.

Cosa accade dopo aver posizionato le pietre?

Una sapiente disposizione dei cristalli sui centri vitali di una persona è in grado di agire a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. Le pietre irradiano luce ai centri energetici attivandoli e purificandoli.

Quando i chakra sono attivi ed in equilibrio, la persona si carica di energia vitale ed eleva le proprie frequenze tanto che tutto ciò che è pesante e di bassa vibrazione (come le emozioni di dolore, paura, odio, rancore, risentimento, ecc.) emerge alla coscienza per essere ripulito e trasformato. Indossando i cristalli è possibile liberare l’individuo da blocchi emotivi che ostacolano la libera espressione della propria identità, facilitare la risoluzione delle problematiche affettive e rendere così la persona libera di perseguire i propri sogni e le proprie aspirazioni.

Per aiutare le persone nelle pratiche di  dei cristalloterapia abbiamo realizzato il monile “Argentina”. Ti consigliamo di leggere le sue caratteristiche.

Argentina fa parte della collezione di Crearti Gioielli di Energia, una linea di ciondoli, anelli e bracciali realizzati con la “lentezza e meticolosità” dell’artigianato, con materiali preziosi e puri scelti con la conoscenza delle precise valenze energetiche dei cristalli, pietre dure e metalli.

pietre preziose
Gen, 20 0 Commenti

Elenco delle pietre preziose e dei cristalli

In questo vademecum ti illustrerò le caratteristiche energetiche dei cristalli e delle pietre preziose impiegate nella cristalloterapia.

Principali cristalli e pietre preziose

Scopri le pietre che influenzano in maniera significativa i chakra presenti nel nostro corpo.

ACQUAMARINA

L’acquamarina genera tranquillità e serenità. Della famiglia del berillo. Ha un colore verde acqua o azzurro pallido. Ha la migliore entrata vibrazionale nei vortici (Chakra) 4° e 5° inducendo una sensazione di benefica tranquillità.

AMAZZONITE

L’amazzonite aumenta la forza psichica e fisica. Una bellissima pietra color verde con macchie bianche. Ha il suo effetto nel vortice del 4° chakra. Dona piena forza e da entusiasmo.

AMBRA

Purifica sia a livello fisico che mentale. L’ambra non è un cristallo o una pietra ma una resina fossile che va dal colore giallo arancio al bruno (ne esistono anche varietà color verde e rosso violaceo o con luminescenza azzurro-blu, come quella di Santo Domingo) che agisce sul 3° e sul 5° chakra. L’ambra da equilibrio e stimola la funzionalità tiroidea. Consigliata per disintossicare, non emette energia ma ha un potente potere assorbente. In taluni casi, pare possa limitare l’assorbimento di nicotina da parte dei tabagisti. Si tratta di un materiale molto utilizzato per la costruzione di pipe.
Inoltre ha proprietà antisettiche e disintossicanti capaci di lenire nevralgie di vario tipo.

AMETISTA

Utile per la concentrazione, la meditazione e la ricerca interiore. Il quarzo ametista, di color viola trasparente, è una pietra molto importante nel panorama della cristalloterapia. L’ametista è la pietra guida per l’introspezione, agisce in particolare sul 6° e sul 7° chakra.

AVVENTURINA

L’avventurina è utile per l’equilibrio psicofisico. Era usata da molte popolazioni antiche come guaritrice interiore, per combattere ansia e depressione e come adiuvante nelle terapie, a base di erbe, come adiuvante per la cura di malattie dermatologiche. Si tratta di una pietra di silicio di un bel colore verde translucido o bruno dorato ed iridescente. Agisce sul 4° chakra.
Viene anche definita la “pietra dell’amicizia” e della socialità. Rappresenta un rimedio contro l’avarizia.

AZZURRITE

L’azzurrite utile per analisi interiori.

CELESTINA

La celestina trasforma la rabbia in forza positiva

CIANITE

Le gemme di cianite purificano l’energia interiore.

CINABRO

Il cinabro pare aiuti negli affari ed è la pietra del successo.

CORALLO

Protegge da energie negative. Il corallo non è un cristallo e neanche un minerale. Si genera infatti dalla stratificazione di materiale scheletrico, di microscopici organismi marini. Il corallo nasce e cresce in tutti i mari del mondo, ma il migliore è proprio quello del mediterraneo. Agisce sul 1° e sul 4° chakra stimolando la produttività e la voglia di fare. Il colore va dal rosa tenue al bianco.

CRISOCOLLA

La crisocolla apre alle emozioni ed ai grandi cambiamenti.

DIAMANTE

Si tratta del cristallo purificatore. Molto utile per l’elevazione spirituale.

DIASPRO ROSSO

Dona sicurezza e protegge dall’ignoto.

DIOPTASIO

La pietra delle fate, la gemma del diritto cosmico alla gioia.

DRUSE DI QUARZO

Importante per proteggere l’ambiente di lavoro e la casa.

ELESTIAL

L’elestial è chiamato anche il “cristallo degli angeli”.

ELIOTROPIO

Dona equilibrio fisico e rinnovamento spirituale.

EMATITE

Concentra le energie fisiche.

GIADA

Simbolo dell’amore universale.

GIAIETTO

Si tratta di un’ambra nera.

KUNZITE

Aiuta ad accrescere l’autostima e dona equilibrio nei sentimenti. Di un colore rosa antico.

MALACHITE

Fa emergere pensieri rimossi e purifica l’anima.

OCCHIO DI TIGRE

Stupenda pietra dal colore marrone con striature di diverse tonalità. Ottima per il 3° chakra.

TURCHESE

Protegge dalle energie negative.

RUBINO

Stimola la vitalità e la resistenza fisica.

SMERALDO

Lo smeraldo è la pietra guida narrata in molti racconti antichi. Ha la capacità di attivare il 4° chakra.

ZAFFIRO

Stimola la percezione e dona protezione spirituale.

Consigli pratici per la cristalloterapia

Tieni tra le mani le pietre preziose e strofinale delicatamente. In questo modo muoverai i loro elettroni e avverrà un’interazione con il tuo corpo aiutandoti a pulire il tuo campo energetico (eterico) così da ottenere un corpo fisico meno contratto, più disposto ad acquisire energia positiva ed emotivamente protetto.