Home | , | Bracciale in argento con zirconi bianchi e smeraldini

Bracciale in argento con zirconi bianchi e smeraldini

229,00

Disponibilità: 5 disponibile

Bracciale quadrato con chiusura in argento rodiato 925% (4,92 gr), pietre: zirconi bianchi (taglio brillante) e smeraldini (taglio salomite).

Dimensione bracciale: 180 mm

5 disponibili

Descrizione

Bracciale in argento con smeraldi e piastra quadrata su cui sono incassate le pietre di zirconi banchi prototipato a mano in cera limabile. Con lime e frese è stata ricavata la forma ed è stato applicato uno spessore dietro, saldato con l’aiuto di una fiamma (spiritiera) e uno specillo, poi, con una fresa sono stati praticati tre fori. Attraverso un processo di microfusione è stato portato tutto in argento e rifinito con lime, frese e carte abrasive (dalla grana più grossa alla grana più fine). Una volta inserito il pezzo centrale del bracciale nella pece, con frese e bulini vi sono stati incastonati i zirconi. Il tutto è stato rifinito con i gommini per togliere eventuali graffi dovuti all’incastonatura e portato a lucidare, prima con spazzola in crine e pasta gialla (a velocità minima per togliere gli ultimi graffi rimasti e a velocità massima per rifinire) ed in seguito con spazzola in cotone morbido e rossetto d’ossido di ferro (a velocità minima e a velocità massima). Una volta lucidato è stato lavato con acqua calda e sapone per gioielli (nell’ultrasuoni, macchinario che con scariche di ultrasuoni lava accuratamente l’oggetto), fatto asciugare ricoprendolo con sabbia specifica e sottoposto a rodiatura (o bagno galvanico). Il bracciale, infine, è stato assemblato delle pietre e della chiusura d’argento attraverso un’infilatrice industriale.

Bracciale in argento con smeraldi e zirconi bianchi – gioiello ispirato alla città di Seattle

Nella realizzazione di questo bracciale in argento, alla figura geometrica quadrata, ho voluto associare il verde dello smeraldo, una gradazione particolarmente brillante e luminosa con una goccia di blu! E’ una tonalità che mi fa pensare a Seattle, chiamata la Città di smeraldo per via della vegetazione rigogliosa, o a quella che è definita l’isola di smeraldo, ossia l’Irlanda ed il suo verde intenso. Si perché, comunque e in ogni caso, questa tinta rimanda alla natura e alle sue meravigliose bellezze. Forse è per questo che, secondo i buddhisti, il verde è il colore che, più di ogni altro, rappresenta la vita.
Nello spettro luminoso il colore verde si colloca esattamente al centro, a metà tra i colori caldi ed i colori freddi, perennemente in tensione tra l’energia del giallo e la quiete dell’azzurro. Per questo esso è associato ai concetti di equilibrio, compassione e armonia. Il verde favorisce il giusto contatto con le leggi della natura ed il rispetto delle tradizioni ed infonde senso di giustizia e grandezza d’animo; esso ha un effetto calmante per il sistema nervoso (secondo la filosofia indiana le sue vibrazioni armoniche stimolerebbero pensieri positivi) e dona perseveranza nel perseguire i propri obiettivi; di contro porta tensione in caso di cambiamenti creando una sorta di resistenza. Coloro a cui piace il verde, infatti, pare siano caratterizzati da una personalità stabile e tranquilla che però non ama gli imprevisti e prende mal volentieri i cambiamenti che gli sono imposti e che vanno oltre il suo raggio di controllo; sono persone efficientissime sul lavoro ma che prediligono operare in solitudine perché si adattano al gruppo con difficoltà; hanno grande morale ma tendono a voler governare gli altri pur desiderando di impressionare a tutti i costi, svelando così quel pizzico di fragilità ed insicurezza che le ammorbidisce.

Scopri anche il ciondolo in argento 925% con zirconi e smeraldi corrispondente a questo modello di bracciale.

Tag: