coupon gioielli banner

STORIA DI UNA CREAZIONE. GENESI DI UN PROGETTO CREATIVO

Quest’anno CreArti gioielli festeggia 25 anni di attività! Sorpresi?!? Qualcuno di voi dirà “Wow, così tanti anni d’esperienza sono sinonimo di qualità professionale!” e devo ammettere che è anche così ma non solo, insomma vorrei farmene un vanto e basta ma trovo più interessante e degno di nota tutto il resto, quello che in genere non viene raccontato. Ad esempio non viene sempre ricordato che il processo creativo, in qualunque forma si presenti, è spesso un percorso lungo e non privo di ostacoli, fatto anche di incontri, eventi e persone; che una volta partito viene arricchito o snellito e che a volte si arresta per imprevisti o esigenze ma che,se la passione non manca, prima o poi riparte e con maggiore slancio. Ecco, i 25 anni di CreArti contengono tutto ciò e anche di più!!!
Nel 1995 decisi di frequentare la scuola da orafo. Provenivo da un altro “universo” ossia quello della ristorazione e, per quanto il mondo orafo mi attraesse molto, sapevo d’aver bisogno di una formazione specifica per ottenere una preparazione adeguata. Finito il corso non solo avevo imparato ciò che mi occorreva sapere ma sapevo anche bene cosa farne, volevo produrre gioielli investendo tutta la creatività di cui ero capace, desideravo essere l’artefice di uno stile nuovo ed originale, fuori da ogni schema convenzionale. Dare un nome a tutto ciò fu il primo passo e nacque così Cre(azioni) Arti(stiche) (di) gioielli, ossia CreArti gioielli. Il passo ulteriore era a portata di mano! All’epoca mi ero appassionato alla lettura di un libro sull’energia (l’autrice Maria Rosario Maggio), in cui si parlava di come questa componesse e caratterizzasse tutto ciò che ci circonda; proprio su quelle pagine incontrai per la prima volta il concetto di “cristalloterapia” e ne fui subito affascinato. Decisi allora di dedicare la mia arte ad unire le doti estetiche e, sopratutto, terapeutiche dei cristalli a quelle dei gioielli per ottenere il massimo in fatto di bellezza e benessere. Puntavo a creare gioielli che oltre all’aspetto estetico curassero anche quello più sottile e impalpabile ossia quello energetico…ma, se dei metalli conoscevo già alcune caratteristiche legate all’energia del nostro corpo (quelle più comuni l’opacizzazione dell’argento e l’effetto benefico dell’oro), sui cristalli avevo ancora molto da imparare. Ebbi la fortuna di imbattermi in uno dei corsi migliori sulla cristalloterapia presso la prima Accademia dei Cristalli e delle Scienze di Luce di Fufi Sonnino e mi iscrissi. Frequentai il corso per intero e poco dopo realizzai il primo pezzo della Linea Crearti gioielli d’energia, ossia il ciondolo Argentina, il quale oltre ad avere tutte le caratteristiche di cui sopra risultava essere un gioiello green dall’impatto ambientale sostenibile; un solo ciondolo, infatti, permetteva di indossare e intercambiare cristalli, fiori di Back, oli essenziali o quant’altro in base ai gusti, alle esigenze o ai momenti della giornata.
Nel corso degli anni, poi, anche in base alle richieste del mercato, al banchetto mi sono spesso ritrovato a realizzare gioielli di ogni genere, non solo quelli d’energia….e per molto tempo sono stato più un gioielliere che un orafo…bisogna ammetterlo, a volte si è costretti a lavorare anche per campare e guadagnarsi la pagnotta!!!
Nel frattempo però le mie creative energie orafe ribollivano e alla fine mi hanno condotto alla multimaterialità, ossia all’idea di inserire nei miei gioielli materiali provenienti dai tre mondi (vegetale, animale e minerale) secondo criteri specifici non solo di natura energetica. Realizzai così un ciondolo usando del rame, un pezzo di osso animale, un pezzo di legno ed uno smeraldo…il tutto ad un costo relativo e contravvenendo a tutte le regole dell’oreficeria tradizionale, a partire da quella secondo la quale lo smeraldo vuole solo l’oro.
Nel 2013 chiusi quella che per molti anni era stata la mia attività prevalente, ossia quella da gioielliere, e tornai a dedicarmi esclusivamente al progetto CreArti gioielli. Grazie anche ad altri collaboratori che nel frattempo avevano abbracciato il progetto, arricchii il campionario e feci realizzare un catalogo ed un sito internet….
….ed eccoci ad oggi e a questo blog in cui mi racconto e mi metto a vostra disposizione. Mi auguro, infatti, di esservi d’aiuto, se occorre, per qualunque informazione o consulenza di carattere tecnico o artistico; spero di incuriosire e animare in voi il desiderio di saperne di più di questo progetto creativo così ad ampio spettro che unisce estro, professionalità e passione e che vede nel gioiello non solo un vezzo ornamentale ma anche un veicolo di valori aggiunti. Inoltre questo blog vorrei fosse un ponte e una rete tra me ed i vari clienti di CreArti sparpagliati per l’Italia, presenti e futuri; una sorta di piattaforma dalla quale seguire e consigliare per restare, in qualche modo, sempre connessi.

Lascia un commento